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- 1. Premessa
Le presenti condizioni generali di fornitura si applicano integralmente ad ogni ordine e non sono previste deroghe particolari per i clienti.
Il conferimento dell'ordine comporta l'accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita.

- 2. Prezzi
I prezzi indicati su tutte le pagine del nostro sito sono iva inclusa.
I prezzi non includono le spese di trasporto salvo nei casi in cui viene espressamente indicato. Tuttavia, come verrà più dettagliatamente indicato al punto 5, a certe condizioni le spese di spedizione e di assicurazione possono essere a totale carico nostro.
I prezzi indicati sul nostro sito possono subire variazioni senza alcun preavviso. In ogni caso farà fede il prezzo che sarà indicato sulla conferma d'ordine che verrà inviata al cliente in seguito all'invio di un ordine.

- 3. Prodotti
Le fotografie e i colori sono solo a carattere puramente illustrativo e quindi non vincolanti,  Le tonalità dei colori possono variare lievemente da una fornitura all'altra, per cui non si accettano reclami in merito.

- 4. Pagamento
Le forme di pagamento accettate sono:
  • Bonifico bancario ordinario;
  • PayPal;
  • PostePay;
  • Carta di credito

- 5. Spese di spedizione
Le spese di spedizione della merce acquistata nonchè i rischi da essa derivanti sono a totale carico dell'acquirente.
Le possibilità di consegna e spedizione sono le seguenti:
  • - Tramite corriere espresso POSTE ITALIANE servizio posta celere;
  • - Ritiro diretto dal nostro negozio;

- 6. Evasione degli ordini.
Sarà nostra cura evadere gli ordini prima possibile.

- 7. Resi e rientri per sostituzione.
Il rientro della merce, in tutti i casi, deve essere prima espressamente autorizzato dalla ditta Bonsai Olivo.
Il rientro può essere richiesto per errato ordine, errata fornitura.
La richiesta di rientro per errato ordine o errata fornitura puo essere inoltrata per chiedere la sostituzione con altre piante o per chiedere il reso ovvero il rimborso di quanto pagato.
La richiesta di rientro per errato ordine o errata fornitura deve essere inoltrata entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione della merce.
La richiesta di reso in seguito ad errato ordine, comporta la decurtazione del 20% sul valore della merce erroneamente ordinata.
Il cliente deve spedire la merce da rientrare all'indirizzo che verrà comunicato.
Gli articolo da rendere, vanno spediti in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del centro di ricezione.
E' importante che l'imballaggio degli articoli effettuato con la massima cura, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Gli articoli verranno prima controllati, per verificare che non abbiamo subiti danni duranti il trasporto, e dopo si potrà procedere con il rimborso dell'importo pagato (nel caso di reso).
Nel caso di richiesta di sostituzione per errato ordine, è indispensabile che il cliente faccia pervenire contestualmente alla richiesta di rientro anche l'ordine relativo alle articoli con cui effettuare la sostituzione.

Qualora in seguito al rientro degli articoli per sostituzione non dovesse subito seguire un ordine di altri prodotti di uguale valore o di valore superiore (per indecisione del cliente) la procedura verrà congelata in attesa di ricezione del nuovo ordine.
Non sarà possibile chiedere la restituzione di soldi per merce rientrata per errato ordine e contestuale richiesta di sostituzione, qualora il ripensamento dovesse avvenire oltre 7 giorni dalla ricezione della merce.

Sarà consentita la restituzione a cui seguirà il riaccredito di quanto pagato (al netto delle spese di spedizione ed eventuali altri oneri previsti per il reso) solo se la richiesta sarà effettuata nei termini in caso di recesso, ove previsto.
Le spese di imballaggio, di spedizione e di assicurazione e ogni altro onere accessorio saranno a carico del cliente, oltre, ovviamente, alle eventuali spese di riparazione, ove dovute.

- 8. Resi e rientri per sostituzione in seguito al danneggiamento dovuto al trasporto.
Il rientro può essere richiesto anche nel caso in cui gli articoli dovessero risultare danneggiati durante il trasporto.
Se il danno è evidente già alla ricezione del pacco, si consiglia di evidenziarlo subito al corriere e di ritirare il pacco solo se sulle copie delle lettera di vettura viene indicato chiaramente che il pacco viene accettato con riserva di verifica e quantificazione del danno per poterne eventualmente richiedere il rimborso.
Se il corriere si rifiuta di verbalizzare l'accaduto, potete rifiutare il pacco, chiedendo il ritorno al mittente per danneggiamento del contenuto e dandocene immediata comunicazione.
Qualora il danneggiamento non fosse visibile dall'esterno, o fosse sfuggito al destinatario non sarà facilmente possibile rivalersi sul corriere.
Per potere richiedere la sostituzione degli articoli danneggiati durante il trasporto è indispensabile che venga data tempestivamente comunicazione al corriere.
La richiesta di rimborso a Poste Italiane può essere da noi inoltrata tassativamente entro 15 giorni dalla data di spedizione.
Consigliamo pertanto ai nostri clienti di verificare subito e molto attentamente le condizioni degli articoli acquistati al momento della ricezione, poichè non sarà possibile accogliere richieste di sostituzione per danneggiamento oltre il 15° giorno dal momento della spedizione.
Contestualmente il cliente è tenuto a presentare denuncia presso un locale comando di Polizia nella quale si dovrà indicare di avere ricevuto la merce danneggiata, precisando che il danno è stato causato durante il trasporto.
La denuncia è un documento indispensabile per potere richiedere il rimborso a Poste Italiane, pertanto il cliente dopo averla presentata deve farcene pervenire una copia.
Poichè i tempi di valutazione ed eventuale rimborso del danno sono abbastanza lunghi, onde evitare ai nostri clienti di dover attendere il completamento dell'istruttoria relativa alla richiesta di rimborso per riavere gli articoli in sostituzione (sempre che la richiesta di rimborso venga accettata), diamo loro la possibilità di rientrare gli articoli danneggiati per poterli sostituire.
In seguito alla richiesta di rientro, se questa viene autorizzata verrà comunicato al cliente il codice RMA di rientro.
Il cliente deve spedire la merce da rientrare all'indirizzo che verrà comunicato.
Gli articoli vanno spediti in porto franco, pena il mancato ritiro da parte del nostro centro di ricezione.
E' importante che l'imballaggio degli articoli venga effettuato con la massima cura, adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare ulteriori danneggiamenti degli stessi durante il trasporto.
Poichè verrà presentata richiesta di rimborso al corriere, il cliente dovrà rispedire anche il pacco che conteneva la merce danneggiata, perchè il corriere potrebbe richiederci di mostrare l'involucro del pacco stesso prima di autorizzare il rimborso.
L'ideale sarebbe quindi di rispedire l'intero involucro con dentro gli articoli danneggiati, racchiudendo il tutto all'interno di un altro scatolo per lasciare intatto quello della spedizione precedente.
Si raccomanda in oltre di assicurare la merce rispedita per evitare ulteriori complicazioni.
Gli articoli verranno prima controllati, quindi verrà data comunicazione al cliente riguardo l'eventuale spedizione degli articoli in sostituzione.
In seguito alla comunicazione, da parte del corriere dell'esito relativo alla nostra richiesta di rimborso per il danneggiamento degli articoli e di ciò che ne è conseguito, in caso di esito positivo, si procederà se riconosciuto, al rimborso delle spese di spedizione sostenute per la restituzione degli articoli danneggiati.

- 9. Diritto di recesso
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore,ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
Modalità di esercizio: A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei servizi, inviando una comunicazione via e-mail bonsai@bonsaiolivo.it, contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
  • - l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  • - il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
  • - la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.
Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti, il consumatore è tenuto alla restituzione (con spese a suo carico) entro 14 giorni.

- 10. Casi in cui non è possibile avvalersi del diritto di recesso
In base a quanto previsto dall' Art. 5 - comma 3 - lettera "d" - D. Lgs. 185/99 Il consumatore non può avvalersi del diritto di recesso in caso di fornitura di:
a. beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
b. beni non tenuti di norma a magazzino, poiché sono articoli che vengono ordinati espressamente per soddisfare un'esigenza personale.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi accertati da Bonsai Olivo:
Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.
La mancanza o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale.
L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, vaso, …)
Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nei casi sopra indicati, Bonsai Olivo provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione

- 11. Disdetta di un ordine
Il cliente può disdire l'ordine dandone semplice comunicazione per e-mail all'indirizzo bonsai@bonsaiolivo.it, purchè lo stesso non sia stato ancora evaso.

- 12. Note legali.
Tutti i marchi presenti sul nostro catalogo sono registrati dai rispettivi proprietari.
Le immagini che accompagnano i vari articoli sono puramente indicative e non sempre
rappresentano in maniera dettagliata l'articolo.
Per essere certi di non commettere errori non bisogna fare affidamento sulle immagini ma fare molta attenzione alle descrizioni che accompagnano ciascun articolo.
In caso di incertezza è a vostra disposizione il nostro supporto tecnico o commerciale per avere tutte le delucidazioni di cui si necessita.-
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